Nuovo Zamorano per l’Inter
Si chiama Mauricio Ricardo Pinilla Ferreira l’attaccante cileno da tempo sotto osservazione dagli uomini di Moratti. Un giocatore già acquistato dai nerazzurri nel 2003, girato subito in prestito al Chievo Verona (formazione giunta da poco nella massima serie, dal 2001) per farsi le ossa. Il cileno di Santiago classe ’84, non riesce però ad imporsi con la maglia gialloblù totalizzando soltanto 5 presenze senza alcuna rete all’attivo. L’anno successivo i nerazzurri vista la giovane età della seconda punta lo cedono nuovamente in prestito, questa volta però nel campionato spagnolo al Celta Vigo. Nella squadra della Galizia Pinilla trova un’agguerrita concorrenza per un posto negli undici titolari e tornerà dal prestito con un bottino di 6 presenze nella Liga. L’Inter decide allora di cederlo definitivamente allo Sporting Lisbona nel gennaio 2005.
Nella formazione portoghese lo stesso anno il cileno giocherà 20 partite totalizzando 5 reti, un bottino però non sufficiente per convincere il club a puntare su di lui anche l’anno successivo. Parte nuovamente in prestito questa volta rotta Santander per vestire i colori del Racing. Dopo 13 presenze ed una sola rete nella società cantabra i portoghesi detentori del cartellino decidono di girarlo ancora in prestito. Pinilla finisce in Scozia con l’Hearts ed in seguito torna in patria all’Universidad de Chile, sua prima formazione professionistica. Nell’estate 2007 passa a titolo definitivo all’Hearts ma ben presto lascerà la Scozia per tornare in Sud America questa volta però in Brasile dove ad accoglierlo c’è il club del Vasco de Gama. Brevissimo contratto anche in questo caso e partenza verso i ciprioti dell’Apollon Limassol.
La scorsa estate dopo un breve periodo di prova, il Grosseto decide di ingaggiare con un contratto annuale Pinilla; la mossa si rivela azzeccata e negli ultimi 12 incontri il cileno ha totalizzato 20 reti divenendo re della classifica cannonieri. A gennaio si era parlato di un interesse da parte di Udinese e Fiorentina, società da sempre attente al bilancio e ai nuovi talenti; ora sembra che Napoli, Roma ed Inter si siano aggiunte alla corsa al talentuoso cileno che a 26 anni ha già girato mezzo mondo. La società del Grosseto ha valutato il cartellino 4 milioni di euro, prezzo che potrebbe lievitare in caso di aste.
0 commenti:
Posta un commento